mercoledì, agosto 13, 2003

 

13 Agosto

In questo giorno nasce mio fratello.
Quel puffo maledetto che risponde al nome di Giancarlo e che è mio fratello.
Quel piccoletto dal fisico forte e resistente che i miei genitori hanno costruito, quando? Come?
Quel piccolo gnomo che nn si stanca mai di afre di testa sua, è nato quando io piccola lo desideravo tanto...non ho molta memoria ma ricordo bene il gg in cui con un orecchio sul pancione di mamma ho affermato seria e convinta "è un maschio, io lo so che è un maschio!"
Quel piccolo bastardo che tanto mi ha fatto dannare, ora è lontano da me...è al mare con i nonni, e probabilmente stara ancora piangendo...piangendo perchè sta passando il suo compleanno lonta da casa, casa nel senso lontano da sua amdre.

Ma forse in fondo, piange per tutto quello che ha passato, forse piange per tutte el litigate che coloro che lo hanno messo al mondo hanno fatto in tutti quei mesi di fuoco; forse oiange perchè sua sorella (che poi sarei Io..) nn lo ha aiutato abbastanza, forse piange perchè io l'ho spinto a fare cose che nn voelva fare, forse piange perchè ha visto suo padre e suo padre nn gli ha fatto un regalo...forse piange perchè suo padre da quel 13 Agosto è cambiato tanto, tanto!

Piange come ho pianto il il gg del mio diciottesimo compleanno, perchè mio padre mi ha regalato un libro, sì un libro senza pacchetto, con il prezzo sul retro...Piange perchè vuoel piangere, Piange perchè sono due anni che nn versa una lacrima e sono semrpe due anni che dovrebbe piangere e piangere ancora!

Ti Volgio Bene, tanto piccolo fratello, angelo regalato per segnalare un amore vissuto e finito...

Il 13 Agosto 1943, Milano veniva rasa al suolo. Piu di 280 bombe venivano gettate sopra Milano. Il 13 Agosto 1943, Milano e l'Italia, il Mondo ha vibrato per l'ennesima e NON ultima volta. Milano ha perso palazzi, ville, teatri, stazioni, e strade...ma sopratutto Milano ha perso persone, bambini, uomini, donne, amanti e nemici, fratelli, padri e madri, Milano è stata colpita nel cuore e nella mente. Di quel 13 Agosto Milano porta un segno, un ricordo visibile, ben visibile: il Monte Stella. Milano porta un segno che forse nessuno riesce a vedere le modo giusto: La Montagnetta è stata costruita con le macerie di Milano

Il brutto è che a quanto apre nessuno ne parla, è brutto che IO milanese nn sapevo che il monte Stella fosse una montgna di macerie, non sapevo che la montganetta fosse un ricordo, fosse un simbolo del bombardamento e di una tragedia. E' brutto che oggi il corriere non dicesse nulla...

Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?