martedì, giugno 28, 2005

 
Rubato dal blog di Morgana
...come sempre quando chiamo qualcosa, questo qualcosa arriva :o) così concediamoci questa pausa....anche se, ammetto di non essere certo lucida, poi quando si parla di libri: bhe, probabilmente potrei cambiare risposte ogni giorno...

Libri della mia biblioteca:
- Ho tentato piu volte di farne una lista completa...ma tutte le volte era un esperienza dolorosa. Alcuni libri non si capisce bene di chi sono, se miei (o mii) o della mamma, e spesso la lotta si fa così dura che si arriva a testare la conoscenza approfondita del libro, con una serie di domande botta e risposta all'ultimo sangue.
Se dovessi elencarli, a malincuore potrei ridurre il tutto a semplici autori ( citando quelli che ho letto o riletto di recente, altrimenti impieghimao tutto il giorno): Pennac, Durrenmatt, Baricco, Fermine, Cohelo, Shakespeare, Bronte, Zimmer, Baudelaire, Pessoa, Benni, Calvino, Tolstoy, ...

Gli ultimi libri che ho comprato:
Opium di M. Fermine,
Angeli e Demoni di D. Brown,
I fiori del Male di Baudelaire,
Anna Karenina di L. Tolstoy


Il libro che sto leggendo ora:
Opium di M. Fermine
(sono una di quelle persone che legge un solo libro alla volta, al massimo posso leggere un prosa e un poesia...:o)



Alcuni libri che mi hanno segnato:
(qui potremmo stare una vita ma....)

Il ciclo di Avalon di M. Zimmer Bradley
Come un Romanzo di D. Pennac
La saga Malaussène di D. Pennac
Il Signore degli Anelli di J.R.R.Tolkien
Amleto di Shakespeare
Neve di M. Fermine
Seta, Senza Sangue e OceanoMare di A. Baricco
Se una notte d'inverno un viaggiatore di I. Calvino


Libri che consiglio:
- Come un Romanzo di Pennac: perchè è proprio magico come riesca a scrivere quest'uomo sopratutto quando parla di letteratura....e ad ogni pagina ti rendi conto che il Lettore è la cosa piu importante e ti maledici per non essere nato in Francia e per non averlo avuto come professore :P

- Amleto di Shakespeare: Perchè è arrivato il momento di sfatare il mito di Amleto e di far cadere quel muro che divide le persone da Shakaspeare. Io mi sono svegliata quando ho letto questo libro...ed è come una bibbia. Sono cresciuta con il sogno di poter vincere il guinnes per la piu giovane lettrice dell'intero ciclo del bardo, ma purtroppo non ci sono riuscita...ma Amleto, è rimasto Amleto...

- Neve di M. Fermine: perchè è il libro in cui per la prima volta ho forse sentito e letto la magia del silenzio. Perchè il modo in cui parla dell'amore questo libro solo Seta di Baricco può eguagliarlo...perchè, perchè, pèrchè....Neve deve essere letto.

- Seta di Baricco: (....leggi sopra...)

- Senza Sangue di Baricco: ...non saprei dare uan spiegazione lineare e logica, ma mi ha fatto un po aprire gli occhi sulla vita e su quello che puo accadere...bho...

-Fate a New York di M. Miller: ...se partite per NY, se amate NY, se vi piace la musica, se adorate le fate, se vi fate di acidi, se adorate le storie strambe, se amate alla follia l'irlanda...e se, siete un po pazzi :o) Questo libro l'ho amato...


Cinque blogger a cui provo a passare il testimone:
Odio obbligare la gente a fare cose che magari non vorrebbero fare...:o) percui mi astengo dal costringere chiunque...


Cosa gli dico:
...che se per caso, ne hanno voglia...bhe, fatemi un fischio che sono curiosa...

[questa pseudo lista non è permanente, la maura come gealach, in fatto di libri è un po strane...e mi sono astenuta dallo scrivere molti libri per non perdrmi in parole e in discorsi noiosi...]

Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?