giovedì, settembre 01, 2005

 
"...maura...questo fiore è per te..."

racconto a tutti che passo il pomeriggio in un certo posto, ma poi faccio altro. e loro ridono. la mamma ride. pedalo e mi sdraio sul letto.
e mi sento un po' in colpa ad aver lasciato il campo. lì. lontanto, in val d'aosta.
e mentre mi lascio abbracciare da qst caldo di milano e mentre le braccia bruciano per il sole, sfoglio quell'album di foto che ho nella testa.
e rivedo il fiore che regala andrea, rivedo la promesso scolorita rispetto a quella dei piccoli. e risento le lacrime della cerimonia dei promessati. un salto nel tempo e mi ritrovo in quel Nido delle Aquile, e rivedo la mia di promessa....e poi è solo una scusa come tante "non piango, è il sole".
ma invece sono lacrime.
semplici.
le lacrime di un sorriso.

"ma poi torni? vero maura, che la prima domenica agli scout ci sei?"
e tu davanti a quegli occhi...anche a quelli dei lupetti che ti hanno fatto disperare la notte, anche davanti al piccolo Teo...con le sue cavalletto bruciate sul bivacco...e davanti a pietro e ai suoi "bisio, bisio desnudos"...davanti a piccola gente così come rispondi?
come gli spieghi che hai crisi di fede e che in realtà quella promessa che tieni al collo per te significa solo anni di amicizia, significa gli occhi del mio Mister F., che significa pasta cotta con la terra...e che la promessa vera quella di essere fedele a Dio...bhe come gli spieghi che a quella promessa forse non sai piu credere?

intanto ti alzi, e canti oh when the saints con tutta la voce che hai in corpo quando dicono "quelli che partono questa sera"...e le lacrime nel buio del bivacco non si vedono e non devi trovare scuse. poi andrea ti saluta, e dice che vorrebbe essere lui quello che torna a casa. e tu invece vorresti essere quello che rimane lì. perchè la mia non è caritativa, la mia è una voglia che arriva dal cuore.
perchè aprire quella finestra e vedere quei monti, perchè stare sotto il sole mentre 9 coccinelle fanno la corsa dei sacchi, perchè essere presa in giro da 5 lupetti, perchè quei cinque poi ti chiedono tristi "ma vai via davvero?"...perchè non è caritativa. per me, no. per me. è per me. è il mio cuore.

ti giri nel letto e chiudi l'album della tua testa, altrimenti senti ancora piu caldo. e allora inizia a pensare che forse domani hai un test. e che forse. che a beni culturali sei entrata. e che forse. che poi c'è torino.

Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?