lunedì, giugno 12, 2006

 
“Qui è la rosa, qui danza” (Hegel)

a me Hegel bho...ci sono molti altri filosofi che ho amato. molto di piu di Hegel.
forse è scontato ma io sono una Pascal. e sono anche un po' Kierkegaard.
vabbè...ascolto Giovanni alla radio. LifeGate trasmette un suo concerto.
e ancora una volta, mi sembra sempre piu chiaro.

lui suona e io scrivo.

e sì, Giovanni è Giovanni poco da fare.
e dopo Keith Jarret o forse...già, sono allo stesso livello ora.
come emozioni in me.
molti altri pianisti mi tengono attaccata alle loro note. ma con Jarret e Allevi le cose sono nettamente diverse.
con loro respiro.

ricordo il mio primo impatto con Keith Jarret. un ragazzo mi regalò il suo The Koln Concert. e passavo i pomeriggio con il primo brano del cd che suonava per la camera...abbassavo la taparella e accendevo UNA sola candela bianca.
mi sdraiavo sul pavimento di legno e passavo i primi sette minuti e qualcosa ad occhi chiusi respirando regolarmente.
dopo era un'angoscia.
dopo quei sette minuti tutto diventa fisico.
mi sono ritrovata con le lacrime agli occhi piu di una volta.
Keith Jarret è stato e forse sara l'unico pianista a farmi sentire il pianoforte nella pancia.

Giovanni non mi prende la pancia.
ma non è un male. Giovanni mi permette di non dover chiudere gli occhi.
lui suona e io perdo cmq il distacco con la realtà effettiva. anche ad occhi aperti.
...anche ad occhi aperti.

come sei veramente





....ho pensato tutto pomeriggio che prima o poi, lo so. io e te faremo una tavola rotonda. a due. perchè arriverà un giorno in cui potrò porti tutte le domande.
e tu potrai scegliere se rispondere o no.
e a qualcuno risponderai.
sinceramente e non.

Comments:
La musica da camera proprio non riesco ad ascoltarla senza addormentarmi o annoiarmi...va bè è perchè sono un animale,ognuno di noi sceglie la musica giusta che dia le emozioni che servono...

e non mi parlare di filosofi che li devo studiare per gli esami poi Hegel lo odio a morte,meno male che c'è Marx...
 
...non è musica da camera, solo perchè c'è il pianoforte e ricorda : i pantera sanno suonare perchè prima di loro c'è stata gente come Mozart, Chopin e famiglia :P
 
ma io non sono molto d'accordo...^____^

ok non era musica da camera,chiedo venia^_^
 
non è questione di opinioni.....è storia della musica....:P
 
infatti...^________^
 
bravo pennac sul serio! ma di lui ho solo letto il paradiso degli orchi e l'occhio del lupo. seguirò il tuo consiglio. Grazie di essere passata ;)
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?