lunedì, ottobre 08, 2007

 











Ritengo che per comprendere una sola cosa interamente, non importa quanto sia minuziosa, occorra la comprensione di ogni altra cosa al mondo.
[john barth - l'opera galleggiante]

Comments:
si, la costa è sempre stata un' incognita anche per me: non ho mai davvero capito la differenza tra golfo e baia.
questa foto dai tre quarti in giù sempra proprio una costa, foto aerea, il mare si è prosciugato... era questo che intendevi vero?
 
quando l'ho scattata era solo la testimonianza di una porta fascinosa, di una crepa che scattata così sarebbe diventata qualcosa di particolare da vedere, con le sfuocature agli estremi.
l'ho postata perchè quella D là in fondo mi sembrava un cerotto, e io un po' mi sentivo una crepa dentro (banale, lo so.).

è sempre divertente scoprire una visione alternativa, diversa e non valutata fino ad ora.
[penso che il golfo sia un'insenatura in cui l'acqua è toccata da tre lati di terra mentre la baia sia un'insenatura con un'entrata -da cui entra il mare, ovvio- piccola e poi si allarga. penso.]
 
[ps. non volevo fare la fighetta saccente. è che spesso me lo domando anche io....io ancora vorrei scoprire differenze tra via, bastione, corso, ecc.]
 
via, è la via.
corso, è una via più grande.
vicolo o vico, una via più piccola.
bastione credo sia un muro fortificato, e per motivi non meglio specificati forse una strada che costeggia tale muro, prende il nome di bastione (?)
in ogni caso, troppo monopoli.
 
ps. ma che davvero era 'costa' e non 'cosa'?
 
eh eh! ci sono voluti quanti commenti? e quante riletture dell'ultimo commento? ecco. sono quel filo 'imbranata' (ancora non so se questo mi rende solo 'stupida' o un po' carina...).

cosa. cosa. cosa.
 
torda. ti rende un pò torda. come me. è per via di un cervello che pensa molto ma in maniera disordinata e che soprattutto può fare bene una sola cosa alla volta. col tempo riuscirai in parte a mascherare il difetto di fabbrica. come me.
 
così tordi che a volte non vi si segue. (danlio, davvero pensi di essere riuscito a mascherarlo, quel difetto di fabbrica? non basta mica il cerone e il naso rosso...)
 
a rischio di essere piu torda di quello che abbiamo appurato, sono...tutto nacque da un mio errore di battitura nel riportare la citazione di Barth (costa per cosa).
(...e se non fosse un difetto di fabbrica?)
 
avevo intuito, ma non mi ero nemmeno accorto dell'errore di battitura, la prima volta (forse perchè già conoscevo la citazione...) comunque a volte questi errori di sbaglio danno vita a strane conseguenze, e le porte a volte possono diventare spiagge...
 
io non lo so perchè, ma a me l' errore di battuta mi è saltato subito all' occhio e mi ha aperto un nuovissimo ed inesplorato mondo costiero - il difetto sono riuscito a maschearlo in parte. qualche volta riesco addirittura a ritorcerlo contro chi prova ad accusarmi di tordità - qualche volta riesco addirittura a sembrare genuinamente intelligente!
 
eccola l' evocazione precisa: ripresa aerea di paesaggio postatomico, una crepa nella crosta terreste o una costa col mare prosciugato. la ripresa segue la linea, dal basso verso l' alto, e freddy mercury canta "empty spaces, what we are living for..."
 
http://www.tate.org.uk/modern/exhibitions/dorissalcedo/default.shtm

Enorme crepa tra i popoli del mondo. Shibboleth.
 
mmh, io pensavo più a qualcosa tipo Ken il Guerriero...
 
ho ricevuto proprio oggi in redazione le foto delle crepe alla tate... abbastanza impressionanti (ma forse preferivo gli scivoli di holler), e quantomeno una dimostrazione che la nostra maura è perfettamente sintonizzata sullo stato dell'arte contemporanea.
 
tutta la turbine hall percorsa da una crepa? deve essere una cosa incredibile da vedersi, molto piu dei milioni di box bianchi di due anni fa.(con Bruce non mi convincevi molto, ma con le crepe...)

la mia, è piu una cosa alla Ken il Guerriero, sopratutto dato che la casa e il paese sarenno probabilmente gia completamente distrutti ora. (in questa stanza c'era un magnifico lampadario in ceramica. un vero peccato.)
 
mi è venuta una crepa in petto.
un flato. un soffio.
un poco di vento.
il freddo fa sempre il suo effeto.
ma la causa??
sicuramente il citofono.
afono. per questo non rispondo.
 
ma comm' fa?
 
ho scritto un commento e l'ho cancellato. e a quanto pare qst a causato la cancellazione anche del commento di cornelius che veniva dopo il mio...che era solo un gran commento malinconico nei confronti di questa foto, che ci ha raccolti un po' tutti anche se con visioni diverse. e poi sì, è solo una porta in fondo, una porta che probabilmente non c'è piu. come tutta la casa e come tutto il paese, forse.
la malinconia stava nel dedicare la foto alla piccola e vecchia macchina fotografica che ha scattato questo incrocio di pensieri e che è stata rotta di recente. (e che è stata sostituita di già da una nuova piccola meraviglia del design.)
 
il mio commento non era nulla di che, solo una considerazione sul fatto che una porta serve proprio ad aprirsi, mostrare e, appunto, a portare oltre.
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?